Dopo le parolone di ieri, oggi passiamo a un argomento più leggero. Ma non proprio facile.
Vi confesserò che questo post mi è venuto in mente perché ho visto delle signore, più o meno della mia età e quindi ben after fifty, molto truccate. Troppo truccate.
Capisco che è difficile, soprattutto se da giovani ci si truccava molto, trovare un modo diverso e consono ai nuovi limiti e vincoli che l’età ci pone. Però limiti e vincoli costringono alla creatività, all’invenzione, al cambiamento.
Dopo i fifty ci si trucca poco. Sempre ma poco.
Ci vuole un bello specchio e una bella luce. Se vi truccate in bagno e non potete fare affidamento sulla luce naturale, come è probabile (le finestre dei bagni di solito sono piccole, e la stagione invernale non aiuta), investite qualcosa in una o due lampade alogene che simulino la luce naturale. Perchè se il luogo dove vi truccate ha una luce brutta e falsa, lavorate anche voi su un falso, e quando uscite alla luce naturale rischiate l’effetto maschera. Se invece il posto dove vi truccate è davvero simile alla realtà, le chance di sbagliare sono ridotte al minimo. Considerate anche che ci vedete meno che da giovani, ci vedete meno da vicino, e quindi tenete la mano leggera, che a aggiungere si è sempre a tempo ma a togliere no.
Evitate il fondotinta. Anche quello di migliore qualità dopo un po’ si vede. E il vero trucco non si deve vedere. Quindi mettete una buona crema idratante, lasciatela assorbire e poi mettete un velo di cipria. Io preferisco quella bianca che è totalmente trasparente e ha solo l’effetto di opacizzare la carnagione.
Mettete un fard di appena un tono in più del vostro incarnato, magari rosato. In genere i mattone e gli arancioni invecchiano, il rosa se è delicato dà un aspetto sano.
Sugli occhi usate dei colori che scuriscano la palpebra in modo da dare profondità allo sguardo senza appesantire troppo. L’eyeliner va bene se è una riga sottile, i colori accesi se siete delle tipe eccentriche. Il mascara va sempre bene, nero o anche marrone.
Quanto al rossetto, io personalmente non l’ho quasi mai messo e quindi non ne sento la mancanza. Ma un bel rosso deciso è molto bello e a tante donne sta davvero bene. Come nel vestire, è bene avere un punto di attenzione: se puntate sul rossetto mettete in evidenza la bocca e lasciate gli occhi appena truccati; se non mettete il rossetto potete caricare un po’ di più il trucco sugli occhi.
Ecco, questi sono i miei suggerimenti. Se ne avete di diversi, vi ascolto volentieri!
Intanto buona giornata!
Anna da Re
Quando ho compiuto 50 anni, per paura di diventare un mascherone, ho frequentato una lezione di trucco. I suggerimenti sono stati abbastanza in linea con i tuoi, appena più marcati. Nel tempo, ho pian piano alleggerito. Mi è sempre piaciuto tanto truccarmi, e non riesco a vedermi senza trucco nemmeno adesso. Unica incertezza: l’eye-liner. Secondo me si può usare solo finchè la palpebra è bella tonica
"Mi piace""Mi piace"