Le case devono confortare la nostra vita. Parola di Gio Ponti

Dopo i vestiti, l’arredamento e la casa sono le cose che mi piacciono di più. Oddio, no, mi piacciono i libri, mi piace lo sci, il tennis… insomma non so mettere in ordine le mie passioni e alla fine è pure inutile.

Schermata 2019-03-05 alle 11.40.23

Adoro le riviste di arredamento. Ho comprato Abitare per tantissimi anni, conservandolo quasi come una collezione. Ora compro CasaFacile ogni tanto, lo trovo molto bello e, a differenza di Abitare e altre riviste più sofisticate e lontane, ci scopro sempre delle idee che posso mettere in pratica o comunque dei suggerimenti che mi fanno pensare a come migliorare la mia casa.

L’altra mattina ho letto su un post di Instagram, a proposito del nuovo numero di CasaFacile, che Gio Ponti diceva “Le case devono confortare la nostra vita”. Com’è vero.

Schermata 2019-03-05 alle 11.41.32E allora ho capito perché la mia casa è lontana mille miglia dall’idea che avevo in gioventù, di stanze che avessero solo l’essenziale legato alla loro funzione: il letto in stanza da letto, il divano nel soggiorno, la scrivania nello studio, la cucina.  Niente fronzoli, niente soprammobili.

La mia casa invece è piena di ricordi e pezzi di vite precedenti e di vite che non sono la mia. Ci sono mobili di tutta la mia famiglia fino alla bisnonna, ricordi di viaggi, libri letti e da leggere, cose trovate e regalate. E oltre a piacermi, è una casa che mi conforta. In cui sto bene, una casa che mi avvolge e un po’ mi protegge.

E voi che ne pensate?

Buona giornata!

Anna da Re

Annunci

2 risposte a "Le case devono confortare la nostra vita. Parola di Gio Ponti"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: