Come vestirsi per giocare a tennis. Di bianco of course

Wimbledon è in corso. Il torneo di tennis più prestigioso e più noto del mondo, conosciuto anche da quelli che del tennis non sanno altro.

A Wimbledon si gioca sull’erba. Wimbledon è diverso da tutti gli altri tornei.

A Wimbledon ci si veste di bianco. Da capo a piedi, nel senso che anche la biancheria intima dev’essere bianca, anche le suole delle scarpe. Si decise così molto tempo fa, perché sul bianco si vedono meno le chiazze di sudore.

E in effetti anch’io quando gioco a tennis mi vesto spesso di bianco. Lo trovo davvero chic e 50chic. Anche se poi le gonne mi rimangono macchiate in vita perché mi ci metto le palline sporche di terra rossa. Anche se le scarpe diventano quasi subito rosa. Anche se i calzini si macchiano per sempre.

Il bianco è un colore meraviglioso. Ed è vero che tiene il sudore meglio di qualsiasi altro colore. Dà anche un senso di freschezza, di pulizia, di cura, di attenzione, che credo sia tra i messaggi che arrivano da Wimbledon e che lo fanno un torneo speciale.

Naturalmente un dress code rigido si presta alle trasgressioni. Che a Wimbledon sono cominciate molto presto, con signore che non si vestivano da signore e atleti che non si piegavano al bianco, non perché non gli piacesse il bianco, ma perché le regole sono fatte per essere sfidate. E ogni anno ci sono un po’ di polemiche, le spalline di un reggiseno nere invece che bianche, le suole di un paio di scarpe di un arancione brillante; che contribuiscono anche loro a fare di Wimbledon un posto speciale.

Un giorno riuscirò ad andarci!

Intanto buona giornata!

Anna da Re

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: