Quello che amo della Corsica. E perché la trovo chic

Sono stata in Corsica molte volte, nel corso della mia vita. Ci sono stata l’anno scorso, e ci sono stata anche quest’anno.

Non mi stanca mai.

Amo il fatto che il mare abbia subito dietro la montagna, verde e piena di boschi. È come avere due orizzonti, quello del mare che cattura con quel suo movimento costante, con quel sembrare sempre uguale ed essere sempre diverso, e quello del verde, variegato e mosso dal vento, che riposa lo sguardo.

Amo le spiagge senza stabilimenti, senza musica, che anche quando sono affollate lo sono di persone che giocano, leggono, oziano, chiacchierano. L’acqua trasparente. Il senso di libertà di essere altrove, di essere lontana.

Amo le strade strette e impegnative, su cui devi guidare con molta attenzione e un po’ di ansia perché c’è sempre un corso che viene nel senso opposto al tuo a velocità supersonica perché è del posto e conosce i percorsi a memoria, e su cui sembra di non arrivare mai perché non si sa cosa ci sarà dietro a ogni curva.

Amo il fatto che sia francese. Che posso infilarmi in una libreria e ritrovare autori che ho amato da giovane e scoprirne di nuovi. Guardare le vetrine con i vestiti già per l’autunno, e quello stile che tutti imitano ma nessuno riesce a portare come le vere francesi. Curiosare tra i negozi di oggetti per la casa immaginandomi di comprare più o meno tutto. E naturalmente mangiare croissant, baguette, paté e terrine, la senape che brucia agli occhi e il caffè brodoso che gli italiani detestano e io adoro.

E quindi è stato bellissimo poterci essere. E vi dirò, sarà perché è francese, sarà perché non è trendy, ma la Corsica è davvero chic!

Buona giornata!

Anna da Re

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: