Questi sono i giorni in cui la maggior parte delle italiane, e degli italiani, tornano abbronzati dalle vacanze. Si guardano e si piacciono, per una volta tanto.
E alle volte decidono di esagerare. Di mettere in mostra quelle gambe che finalmente guardano con soddisfazione. Di evidenziare il decolleté. Di vestirsi poco, troppo poco. Di vestirsi di bianco e di pizzo come se stessero andando a una cerimonia invece che al lavoro. Di vestirsi di nero drammatico, come se stessero andando ad una serata danzante invece che al lavoro.
Invece, soprattutto se si è delle signore after fifty come quelle che mi leggono qui, è meglio usare un po’ di moderazione.
Il nero va benissimo. Ma dev’essere alleggerito da un altro colore, da una forma semplice, dalle sneakers, da qualcosa di disinvolto e poco impegnativo. Che lo renda chic riducendo l’aspetto formale.
Vanno benissimo le camicie bianche con i pantaloni khaki, un classico di sempre. E vanno bene anche gli altri colori, ovviamente, anche se come sapete io li amo meno. L’abbronzatura (che a me piace moderata, come una leggera doratura, e naturale, non evidenziata da tutti quei cosmentici anche un po’ sberluccicanti che i giornali femminili propongono ultimamente) sta bene a tutti e sta bene con tutto.
Però visto che finalmente ci sentiamo e siamo più belle al naturale, evitiamo anche il trucco eccessivo, che dopo i fifty in generale non ci sta, e con l’abbronzatura meno che mai!
E buon week-end!
Anna da Re
Rispondi