Perché mi piace il minimalismo

Periodicamente, nelle newsletter che ricevo o nei giornali che compro, c’è un pezzo sul minimalismo. Ritorno, rilancio o riscoperta, è sempre uno stile che a me piace molto e che in un certo senso mi viene naturale.

Non ho mai dovuto ricorrere ai consigli di Chanel di togliersi l’ultimo accessorio che avevamo aggiunto prima di uscire. O meglio sì, mi è capitato. Ma più spesso mi capita di guardare come si vestono le altre signore, nelle più svariate occassioni, e di accorgermi che anche quando non penso di esserlo sono minimalista.

Perché mi piace tanto e mi ci trovo così bene? Capisco che non è una domanda fondamentale e che potremmo vivere tutti benissimo senza saperlo. Ma dopotutto questo è un blog di moda, un diario del quotidiano, e qualcosa di ozioso ci sta.

E non sono sicura che ci sia una ragione. Nel senso che gli eccessi mi divertono, l’eccentricità mi affascina, così come la distonia. E quindi non dovrei essere minimalista per niente. Invece su di me è come se gli eccessi fossero eccessivamente eccessivi ed eccentricità e distonia si dovessero limitare a un pezzo, accessorio o capo base che sia. Succede anche nella lettura e nella musica. Adoro Raymond Carver e all’inizio mi piacevano molto anche Susan Minot e David Leavitt; adoro Philip Glass e Arvo Part. Ma con lo stesso slancio adoro anche Garcìa Marquez e Vladimir Nabokov, per non parlare di Beethoven e Verdi. E che dire di Iris Afpel e di certe mise che si trovano sugli account Instagram Advanced Style o The Sartorialist.

Forse si tratta del fatto che rendere necessario il superfluo richiede molto più talento che non limitarsi a togliere tutto quello che non è necessario. Un talento che alcuni grandi possiedono. E che quando viene dispiegato suscita meraviglia. Nel minimalismo si sta bene, si sta a proprio agio, è confortevole, pacato, rilassante. Negli eccessi oltre alla meraviglia capita anche il mal di testa.

E voi che ne pensate?

Buona giornata intanto

Anna da Re

2 risposte a "Perché mi piace il minimalismo"

Add yours

  1. Ciao Anna, io apprezzo il minimalismo, ma tanto minimalista non posso definirmi. Mi piace però moltissimo il tuo pullover celeste: dona un tocco di freschezza al look. Molto chic! Buona serata, Federica

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: