Succede anche spesso, che ci troviamo di fronte a persone negative e distruttive. Che emanano un veleno che rischia di intossicarci, o ci intossica sul serio. E allora ci vuole una strategia detox. Io ho la mia. E voi?

Beh questo è un post un po’ difficile da scrivere. Ma riguarda qualcosa che penso e sento davvero, e siccome sapete e vi aspettate che sia onesta con voi come sono sempre stata, ci provo e lo scrivo.

L’ho già scritto in inglese e confido che in italiano mi riesca più facile. Di solito è così ed è per questo che scrivo prima in inglese. Disciplina credo si chiami.

E’ successo ieri sera ma succede ogni tanto (o ogni spesso): che si incontra qualcuno davvero negativo, distruttivo, pieno di rabbia generica. A parte la reazione, che dipende ovviamente dalle circostanze nelle quali avviene l’incontro, la cosa difficile è evitare di essere contaminati da tutto quel veleno, o decontaminarsi una volta che il veleno è comunque entrato dentro di noi.

 

E quindi qual è la mia strategia detox?

  • La prima cosa che faccio è dichiarare a me stessa, e anche agli altri, che siamo di fronte ad una persona negativa e distruttiva. Che il malessere che provo non viene da dentro di me ma da fuori. Questo per me è un primo passo importante, che comincia a mettere le cose al loro posto.
  • Poi evito di indulgere in interpretazioni ipotetiche del perché questa persona è così negativa e distruttiva. Non perdo tempo a pensarci e mi trattengo dall’immaginarmi delle giustificazioni, come di solito facciamo quando ci troviamo di fronte ad un brutto comportamento o a una cattiveria. Non voglio dire che le persone non abbiano delle ragioni per comportarsi male: magari sì e magari no. Ma un cattivo comportamento resta tale in ogni caso.
  • E dopo lascio che le buone cose che sento, il calore e l’affettività che ho in me riaffiorino, emergano e prendano spazio, si allarghino dentro di me e in questo modo mandino via il veleno che mi è stato inoculato. Ci vuole del tempo. Ci vuole anche dell’allenamento. Ma funziona!

E io posso tornare a sorridere!

Ecco ce l’ho fatta. L’ho scritto. Spero vi piaccia!

E dato che le previsioni davano pioggia, per oggi (e neve tra un paio di giorni) mi sono messa gli stivali di gomma. Con una gonna corta pied-de-poule skirt, una T-shirt di lana nera e un pullover più o meno blu. Semplice semplice e #50chic!

Buona giornata!
Anna da Re

 

Una replica a “Strategia detox contro le persone velenose. A Monza”

  1. Avatar Raffaella
    Raffaella

    Prima ero una spugna, adesso ho imparato e faccio esattamente come dici tu – perciò condivido!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect