Ho saputo del Festival "Borgate dal vivo" dalla mia amica Noemi del blog "Tazzina di caffé". E' un festival speciale, che si svolge in tante borgate in tutto il Piemonte e dura tutta l'estate.
Io troverò certamente un modo di andarci…
Ho passato moltissime giornate leggendo, quando andavo in vacanza in montagna. Passavamo luglio e agosto a Cortina, con la mia famiglia, e camminavamo moltissimo, per sentieri e vie ferrate. Ma io leggevo anche molto. Erano delle vacanze solitarie, in un certo senso. Affittavamo una casa in un gruppo di case un po’ fuori Cortina, una frazione un po’ isolata e fuori mano, bellissima. La mia famiglia era piuttosto allergica al mettersi in mostra e allo struscio di Cortina città, e quindi sostanzialmente camminavamo, scalavamo e stavamo a casa, nei prati intorno. Quando eravamo bambini giocavamo con i bambini del posto, poi crescendo i bambini del posto diventati ragazzi facevano dei lavori estivi e noi (i miei fratelli ed io) restavamo soli. Io mi portavo dietro quanti più libri potevo e leggevo.
Ho odiato la montagna d’estate, per un po’ di tempo dopo.
Ora la amo di nuovo, e poi i paesi di montagna sono molto cambiati.
Un po’ di tempo fa la mia amica Noemi, del mitico blog “Tazzina di caffè”, mi ha mandato un’email sul Festival Borgate dal vivo. Una bella idea, quella di portare autori e scrittori in vari paesi e borgate di montagna in Piemonte, rivitalizzando i villaggi, animandoli, e rendendo le vacanze più interessanti e divertenti. Il Festival Borgate dal vivo dura tutta l’estate: comincia il 1 giugno e va avanti fino al 1 settembre, con una serata conclusiva il 2 settembre. Ci sono 26 eventi, 26 autori in 26 borgate diverse, più workshop, un premio letterario, eventi per i bambini, book crossing.E’ veramente un’occasione per scoprire dei posti che non si sapeva nemmeno esistessero, come Torgnon che ospita Paolo Cognetti, oppure Giaveno, dove Katia Bernardi e Enrica Tesio chiacchiereranno dei loro libri e delle loro storie, o Venasca in cui si svolgerà una serata con Matteo Caccia. Siete curiosi? Andate sul sito http://www.borgatedalvivo.it per trovare il calendario completo e tutte le info di cui avete bisogno.
Io andrò negli Stati Uniti in agosto, e quindi tra giugno e luglio sicuramente andrò a scoprire una delle tante borgate: ci vediamo lì, e poi ne scriverà sicuramente!
Come avevo scritto qualche giorno fa, penso che tempo e spazio siano necessari per riuscire a scrivere (anche se si scrive solo su un blog di moda che non parla di moda). E penso che le montagne siano il posto perfetto per una vacanza in cui lettura, relax, riposto e pensiero stanno insieme.
Buona giornata!
Anna da Re
Rispondi