I regali del camminare nel bosco

Ieri avevo la domenica libera, che sembra un po’ ridicolo ma non mi succede proprio spesso, ed era una bella giornata, di quelle che cominciano con le nuvole e poi si aprono e sono tiepide e fanno venire voglia di stare fuori. Le previsioni erano buone però non avevo voglia di alzarmi presto e andare ad arrampicarmi su per le montagne.

bosco

Così sono andata in Val Curone, vicino a Montevecchia, nella Brianza verde e collinosa e piena di boschi. Siccome non c’ero mai stata, e sono comunque una cittadina, non sapevo che ci fossero i castagni e che fosse la stagione giuste per raccoglierle.

Infatti appena sono arrivata ho sentito il vocio e l’entusiasmo delle famiglie che, armate di bastoni e guanti e sacchetti, erano andati a castagne. E il sentiero era pieno di ricci caduti e svuotati.

Però che meraviglia! Nei tratti più distanti, nei sentieri laterali, quando il rumore della folla non arrivava più, si sentivano cadere le ghiande e i ricci, si vedevano le foglie volteggiare scendendo, come fossero dei fiocchi di neve, la stessa cadenza lenta e svolazzante.

Anna da Re 14 ottobre

E ho raccolto le castagne anch’io. Ce n’erano dappertutto. C’erano quelle piccole che evidentemente erano state scartate o ritenute poco di valore. Però era rotonde e cicciottelle, credo sia un anno buono per le castagne. E  ho riempito la tasca davanti dello zaino, quando sono arrivata a casa erano una bella ciotola colma.

Ed era bellissimo camminare nel bosco. Rigenerante, e che vi devo dire, molto chic (non ero vestita come nella foto però)!

Buona giornata!

Anna da Re

2 risposte a "I regali del camminare nel bosco"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: