Il lusso degli anni che passano

Pensavate di non vedere post prima di lunedì, vero? E vi aspettate racconti delle vacanze, lo so. Ma non è detto che arrivi quello che ci si aspetta…

E questo è un post di pensieri da viaggio in macchina, che di viaggi in macchina in questi giorni ne ho fatti parecchi. In macchina si pensa bene. Spesso poi ci si dimentica quel che si è pensato, ma per fortuna non sempre.

Poter guardare indietro dopo tanti anni è uno dei vantaggi dell’invecchiare, un lusso. Perché si fa in tempo a cambiare prospettiva. Non solo nel senso classico, di ridimensionamento per l’esperienza, di messa in relazione tra loro delle varie cose che abbiamo vissuto. Ma anche in un senso più personale.

Ad esempio uno capisce perché se ne è andato da un posto e anche quando ha avuto una mezza idea di tornare poi non ha fatto nulla per realizzarlo davvero. Al di là delle nostalgie, delle persone lasciate, dei dettagli rimasti nel cuore e pure del dispiacere per non essere capace di restare, uno sa che il suo posto era altrove. Non dove lo aveva portato la famiglia, o il caso della nascita.

Sono venuta a Milano 40 anni fa. Era la città dove si poteva lavorare, dove succedevano le cose importanti, dove si poteva scegliere. Erano ragioni più che sufficienti per lasciare la Toscana, con la sua bellezza e, per me, un gran senso di soffocamento. Nel corso degli anni, alle volte ho pensato di tornarci, ma non sono mai andata oltre il pensiero.

E ora ho il lusso di sapere che la bellezza del nord, della Brianza, dei laghi, dei monti, questa bellezza sobria e quieta, spesso nascosta, che va cercata, questa è la bellezza che io più amo, in cui mi ritrovo ogni volta. Il lusso di sapere perché me ne sono andata, e perché non sono mai tornata indietro.

Buona notte!

Anna da Re

2 risposte a "Il lusso degli anni che passano"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: