Che cosa bizzarra, il compleanno. Con tutti i suoi rituali.
Non dico che non sia importante, e sicuramente fa piacere ricevere auguri e regali. Da quando ci sono i social poi ogni giorno c’è qualche amico o conoscente o contatto che compie gli anni, e si fa gli auguri a tutti, magari con parole e slancio diversi, ma davvero escludere qualcuno sarebbe maleducato. Così si trova su FB una lista lunghissima di auguri, da persone vicine e lontane, anche da persone che ci si era dimenticate di conoscere. E tutto questo sì, certo, mi piace.

Poi c’è la vita vera, fuori dai social. In cui si invecchia, e gli anni che si compiono crescono ogni anno e a un certo punto sembrano davvero tanti. Anche se dentro ci si sente sempre giovani, che come si sa l’anima non invecchia e il tempo interiore è molto diverso da quello esteriore. Viene voglia di festeggiare tacendo il numero di anni che si è raggiunto. Seppure bisognerebbe essere ancora più felici, per ogni anno che si aggiunge, di essere ancora qua, di essere ancora vivi e pieni di vita, sani ed energici e volonterosi e ben disposti e grati.
In questa vita vera io mi faccio sempre un regalo. Per noi signore che abbiamo deciso che è meglio sole che male accompagnate, che per ragioni svariate non abbiamo figli, che per ragioni naturali siamo orfane, che magari abbiamo anche parenti lontani, è importante imparare a trattarsi più che bene e a riservarsi gentilezze e premure a bizzeffe.

Quindi io non solo mi faccio un regalo, ma mi faccio un gran bel regalo. Un anno avevo scelto un anello di Anaconda, che avevo guardato e riguardato nella vetrina e che alla fine ho deciso che si, lo meritavo proprio. L’anno scorso avevo voglia di un profumo speciale, e ne ho scelto molto raffinato e costoso in una bellissima profumeria di Mantova. Quest’anno ho preso degli orecchini, anche questi li avevo visti qualche tempo fa, su Instagram. Instagram è come Facebook, se una volta cerchi una cosa poi ti tampina con proposte analoghe. Un giorno mi è capitata un’immagine di @rodrigoandtherose. Già, confesso, mi è piaciuto il nome. E poi i gioielli erano così delicati, così particolari e insoliti che ho deciso di seguirlo. Ogni tanto arrivava una nuova foto, con un orecchino, il particolare di una collana, un anellino. Cose piuttosto piccole, sobrie ma fantasiose. Ho guardato e riguardato, non c’erano link a siti dove andare a curiosare, solo questo account Instagram con tante piccole bellissime cose. E poi è arrivato settembre, e mi sono decisa a informarmi dei prezzi e delle spedizioni e degli orecchini di cui mi ero invaghita.
Dietro @rodrigoandtherose c’è una signora che lavora con materiali avanzati, antichi o solo vecchi. Le piccole perle di questi orecchini sono antiche e sicuramente le ha portate qualche signora prima di me. Sono leggermente diversi uno dall’altro. Sono delicati da vedere e anche da trattare. Ma sono unici e speciali.
Ecco la piccola storia di oggi. Buona serata!
Anna da Re
Bentornata Anna e tanti affettuosi auguri di buon compleanno. Gli orecchini sono deliziosi. Una buona serata. Federica
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!!
"Mi piace""Mi piace"
Tanti auguri, Anna.
e grazie per tue riflessioni sempre delicate ma che restano nella memoria.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te!
"Mi piace""Mi piace"