Festeggiare il compleanno

Che cosa bizzarra, il compleanno. Con tutti i suoi rituali.

Non dico che non sia importante, e sicuramente fa piacere ricevere auguri e regali. Da quando ci sono i social poi ogni giorno c’è qualche amico o conoscente o contatto che compie gli anni, e si fa gli auguri a tutti, magari con parole e slancio diversi, ma davvero escludere qualcuno sarebbe maleducato. Così si trova su FB una lista lunghissima di auguri, da persone vicine e lontane, anche da persone che ci si era dimenticate di conoscere. E tutto questo sì, certo, mi piace.

Poi c’è la vita vera, fuori dai social. In cui si invecchia, e gli anni che si compiono crescono ogni anno e a un certo punto sembrano davvero tanti. Anche se dentro ci si sente sempre giovani, che come si sa l’anima non invecchia e il tempo interiore è molto diverso da quello esteriore. Viene voglia di festeggiare tacendo il numero di anni che si è raggiunto. Seppure bisognerebbe essere ancora più felici, per ogni anno che si aggiunge, di essere ancora qua, di essere ancora vivi e pieni di vita, sani ed energici e volonterosi e ben disposti e grati.

In questa vita vera io mi faccio sempre un regalo. Per noi signore che abbiamo deciso che è meglio sole che male accompagnate, che per ragioni svariate non abbiamo figli, che per ragioni naturali siamo orfane, che magari abbiamo anche parenti lontani, è importante imparare a trattarsi più che bene e a riservarsi gentilezze e premure a bizzeffe.

Quindi io non solo mi faccio un regalo, ma mi faccio un gran bel regalo. Un anno avevo scelto un anello di Anaconda, che avevo guardato e riguardato nella vetrina e che alla fine ho deciso che si, lo meritavo proprio. L’anno scorso avevo voglia di un profumo speciale, e ne ho scelto molto raffinato e costoso in una bellissima profumeria di Mantova. Quest’anno ho preso degli orecchini, anche questi li avevo visti qualche tempo fa, su Instagram. Instagram è come Facebook, se una volta cerchi una cosa poi ti tampina con proposte analoghe. Un giorno mi è capitata un’immagine di @rodrigoandtherose. Già, confesso, mi è piaciuto il nome. E poi i gioielli erano così delicati, così particolari e insoliti che ho deciso di seguirlo. Ogni tanto arrivava una nuova foto, con un orecchino, il particolare di una collana, un anellino. Cose piuttosto piccole, sobrie ma fantasiose. Ho guardato e riguardato, non c’erano link a siti dove andare a curiosare, solo questo account Instagram con tante piccole bellissime cose. E poi è arrivato settembre, e mi sono decisa a informarmi dei prezzi e delle spedizioni e degli orecchini di cui mi ero invaghita.

Dietro @rodrigoandtherose c’è una signora che lavora con materiali avanzati, antichi o solo vecchi. Le piccole perle di questi orecchini sono antiche e sicuramente le ha portate qualche signora prima di me. Sono leggermente diversi uno dall’altro. Sono delicati da vedere e anche da trattare. Ma sono unici e speciali.

Ecco la piccola storia di oggi. Buona serata!

Anna da Re

4 risposte a “Festeggiare il compleanno”

  1. Avatar Federica
    Federica

    Bentornata Anna e tanti affettuosi auguri di buon compleanno. Gli orecchini sono deliziosi. Una buona serata. Federica

    "Mi piace"

  2. Avatar Valeria
    Valeria

    Tanti auguri, Anna.
    e grazie per tue riflessioni sempre delicate ma che restano nella memoria.

    "Mi piace"

    1. Avatar Anna da Re

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect