Lavorare un po’ meno e imparare un po’ di più

Non è che vorrei lavorare di meno per oziare o perdere tempo. Neppure per fare le cose con più calma.

Vorrei lavorare di meno per poter imparare di più. Per poter scoprire tutto quello che non ho ancora visto o conosciuto, che siano posti, libri, persone, concetti, idee, oggetti. Per studiare tutto quello che non so, o almeno una parte, una piccola parte, ok.

Perchè mi è venuto in mente di scrivere questa cosa, che tutto sommato è banale? Perché ho visto un corso per imparare a fare i berretti senza cuciture, con i ferri circolari, e poi uno sul crochet de Luneville, e poi tanti seminari online, e magari i corsi del sabato o del weekend riesco anche a farli, ma tutti quei seminari nel tardo pomeriggio me li perdo regolarmente.

E per carità, faccio un bel lavoro in cui imparo, ma avrei anche voglia di imparare cose diverse. Proprio agli antipodi. Mi piace molto usare le mani, per esempio, mi piacciano i lavori certosini, di pazienza, di dettaglio. Sono sicura che ci sono milioni di applicazioni di un desiderio come questo…

E poi c’è il grande tema dell’ambiente. Lì veramente c’è tanto da studiare. C’è sicuramente tanto da fare a livello pratico, e con Legambiente lo faccio e ne sono molto felice. Ma mi rendo conto della mia ignoranza, che sarebbe almeno un po’ colmabile ascoltando per esempio alcuni dei tanti webinar che vengono fatti. C’è anche tanto da leggere…

Insomma arriverà il giorno in cui anch’io andrò in pensione e mi ritroverò, come so di altre amiche, sommersa di cose da fare, senza più la scusa di dire che sono lavoro e non posso farne a meno. Nel frattempo vado avanti a imparare tutto quello che posso, da chiunque, dovunque e comunque.

E intanto buona giornata a tutti

Anna da Re

3 risposte a "Lavorare un po’ meno e imparare un po’ di più"

Add yours

  1. Spesso penso che questa facile fruizione di “la-qualunque” (detto in senso positivo) generi alla fine una sorta di stanchezza confusa e inconcludente. Io stessa, tra corsi di lingua, di maglia (!), di pittura, e il blog … tutto gratis, alle volte arrivo a sera avendo visto tanto e guardato niente

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: